News » ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 28 GIUGNO 2014 - REPORT DEL PRESIDENTE

01/07/2014

ASSEMBLEA DEI SOCI GIUGNO 2014

L’anno scorso, nell’assemblea del 2013, avevamo preso un impegno e fissato un obiettivo: Migliorare i servizi e proseguire nelle attività sociali e sportive.

Nelle prossime righe, cercheremo doverosamente di presentare le attività svolte nel 2013, Vi presenteremo i punti essenziali del bilancio, ma i dati che riempiranno il nostro report, non potranno in alcun modo farvi immaginare le difficoltà e l’impegno costante che il nostro Consiglio Direttivo ha dovuto affrontare.

E’ stato un anno importante, ricco di soddisfazioni che ci hanno dato la forza di concludere, credo con successo, il nostro secondo anno di mandato.

Incominciamo con la parte economica:

LE ENTRATE SONO STATE INCREMENTATE DI 11.400,00 EURO

Questo incremento ci ha permesso di investire maggiormente nelle nostre attività, pur non trascurando l’impegno di spendere con oculatezza e ponderazione.

1.     ARREDAMENTO E MANUTENZIONE SEDE  EURO 6.700,00

2.     MANUTENZIONE BAR  …………………………….EURO    335,00

3.     MANUTENZIONE FLOTTA  ………………………EURO 3.600,00

4.     ACQUISTO MEZZI  …………………………………...EURO 2.700,00

5.     MANUTENZIONE MEZZI A.D. …………………...EURO 2.000,00

6.     MANUTENZIONE LOCALI A.D.  ………………....EURO 8.400,00

Per un totale di Euro 23.735,00

Quanto sopra è il frutto di alcune spese impreviste, ma soprattutto spese necessarie, per poter completare il programma di ristrutturazione delle attrezzature del Circolo.

A parte le spese ordinarie e straordinarie, che purtroppo incombono costantemente, segnaliamo alcune migliorie delle attrezzature:

Completamento arredamento sede

Telecamere di videosorveglianza sede

Telecamera di videosorveglianza area deriva

Teloni di copertura dei mezzi nautici

Acquisto deriva 470

Acquisto gommone con motore per la scuola vela

Acquisto riscaldatore a pannelli solari per spogliatoi area deriva

L’andamento economico è stato tenuto sotto controllo e grazie ad un monitoraggio costante, nonostante tutte le spese di gestione sostenute, abbiamo potuto garantire un supporto adeguato alle nostre sezioni sportive.

La crisi economica si sa ha colpito tutti i settori, essendo le nostre attività legate al tempo libero e allo svago, ci saremmo potuti aspettare una flessione, invece nonostante tutto siamo riusciti a mantenere gli standard dell’anno precedente.

Le nostre sezioni hanno lavorato con impegno ognuna per le proprie attività.

VELA D’ALTURA

La sezione Vela d’Altura ha organizzato nel 2013 due regate.

Il numero dei partecipanti è stato soddisfacente, tale da compensare la spese sostenute, ma quello che più ci ha dato soddisfazione è stata la larga partecipazione dei protagonisti che durante le premiazioni hanno dato vita a momenti associativi inaspettati.

SCUOLA VELA

La sezione Scuola Vela ha organizzato i corsi estivi per adulti e per ragazzi dai 6 ai 14 anni.

I mezzi impiegati sono stati: Laser Bug -  Laser – Deriva 470

Ha organizzato due manifestazioni:

“Prova la Vela” con le scuole elementari del Territorio.

“Prova la Vela” promozionale aperto a tutti, sulla spiaggia dei Neri.

VELA AGONISTICA

I nostri piccoli atleti si sono fatti onore su tutti i campi di regata.

Paola Mangiarotti ha ottenuto il titolo di Campionessa Laser Prima Under 16 della Prima Zona

Abbiamo organizzato una tappa del Campionato Nazionale Laser Bug:

Due giorni di regate insieme a ragazzi e ragazze di giovane età, due giorni di agonismo e di grande divertimento, organizzazione perfetta, risonanza mediatica, insomma non ci siamo fatti mancare niente.

PESCA SPORTIVA

La sezione pesca del Circolo anche quest’anno ha partecipato alla prima fase del campionato italiano di surfcasting con ottimi risultati sia a livello di società che a livello individuale.

Abbiamo organizzato una prova di campionato sulla spiaggio di Varigotti che è andata bene sia in termini di pescato che di partecipazione.

Per quanto riguarda la classifica finale del campionato provinciale la nostra associazione si è piazzata al primo posto conquistando la partecipazione al campionato di eccellenza nord.

Il nostro socio Sergio Pontari ha vinto il campionato provinciale piazzando ben tre primi durante la stagione ed un altro nostro socio, Roberto Siclari ha concluso il campionato al terzo posto.

Il nostro socio Roberto Siclari ha partecipato al campionato Italiano Individuale a Catanzaro piazzandosi al 23° posto ad un soffio dalla qualificazione al CLUB AZZURRO

Il Circolo ha anche partecipato all'eccellenza nord che si è svolta a Rimigliano (LI) dove purtroppo non abbiamo ottenuto la qualificazione alla finale del campionato Italiano per società qualificandoci al 41° posto.

Per quanto riguarda il longcasting i risultati sono stati tutto sommato soddisfacenti anche se, purtroppo, non abbiamo potuto organizzare attività in quanto l'azienda che ci aveva concesso l'uso del campo non ci ha più rinnovato il permesso.

Nonostante questo abbiamo partecipato ai Campionati italiani cat. Mulinello fisso, light casting e precisione a Pisa ottenendo il terzo posto assoluto per società, il terzo posto nel light casting con Massimo Buratti, il 7° posto nel mulinello fisso con Davis Fasolo e il 16° posto nel lancio di precisione con Renato Tagliabò.

ATTIVITA’ SOCIALE

Il 2013 è stato ricco di attività sociali.

Senza entrare nei particolari, i quali sono stati ampiamente descritti con le nostre newsletter e documentati sul nostro sito Web, ricordiamo:

Incontro con North Sails

Incontro con Croce Verde

Vendita per beneficenza di Uova Pasquali,collaborando con  Kiwanis Club, ricordiamo che è una associazione che si occupa di aiuti ai bambini che hanno contratto il tetano neonatale in  Africa e nel mondo.

Accordi e convenzioni a beneficio dei Soci

Organizzato una rappresentazione teatrale in porto

Organizzato una mitica grigliata in porto

Organizzato una cena sociale all’insegna dell’amicizia e del buon cibo

Il programma del 2014 sarà sempre volto al miglioramento dei servizi e proseguiremo nelle attività sociali e sportive, con l’impegno di guardare sempre alla sostanza piuttosto che all’apparenza.

Nei primi sei mesi, le sezioni Pesca e Vela d’Altura hanno già dato vita a manifestazioni di grande rilevanza sportiva e sociale, i prossimi sei mesi, i nostri sforzi organizzativi, saranno impegnati a svolgere tre grandi eventi:

1.     “Prova la Vela” che fa parte del progetto “Finale in Vela”, organizzato dal nostro Circolo e dedicato a ragazzi/e dagli 8 ai 10 anni del territorio Finalese. Con il Patrocinio del Comune di Finale Ligure, vogliamo far conoscere ai giovani lo sport della vela.

Un giorno di full-immersion, completamente gratuito, dove si trattano argomenti teorici e pratici di vela.

2.     Il Campionato Italiano di Laser Bug, manifestazione che si svolgerà a settembre. Tre giorni di vela agonistica, che vedrà impegnati piccoli atleti, agguerritissimi, a disputarsi il titolo più ambito, il coronamento di un anno di impegno e sacrifici.

3.     Uno Zonale Laser Ranking List, che si svolgerà ad ottobre. Ultima tappa che conclude gli sforzi dei laseristi della Prima Zona, ai quali verrà attribuito un punteggio che determinerà il valore di ciascuno di loro e potrà costituire la base per l’individuazione dei componenti delle Squadre del Distretto che parteciperanno ai Campionati Internazionali.

Un anno passa in fretta  e ci dimentichiamo in fretta delle cose che sono state fatte, delle cose che non sono state fatte o delle cose che si sarebbero potuto fare.

Ci dimentichiamo delle difficoltà incontrate, delle delusioni e delle gioie che abbiamo o che ci hanno procurato le persone che abbiamo incontrato.

Noi del Circolo Nautico del Finale, corriamo così in fretta che siamo già proiettati al 2015.

Alcuni eventi sono già stati individuati, le idee stanno già galoppando.

Ma l’evento più importante, quello che ci stà più a cuore, quello a cui stiamo pensando da tempo, sarà il compleanno del nostro sodalizio, che compirà 50 anni  e qui veramente avremo bisogno dell’aiuto di tutti i nostri Soci, dateci spunti, dateci idee, proponete soluzioni.

Concludo con lo stesso slogan degli anni scorsi:

SEGUITECI, STATECI VICINI E CERCHEREMO INSIEME DI FORMARE UN CIRCOLO CHE DEVE ESSERE IL CIRCOLO DI TUTTI.”

Siamo a Vostra disposizione e saremo ben lieti, ovviamente, di accogliere consigli e proposte per nuove iniziative.

Ringrazio tutti per l’attenzione.

Ciro Casanova