News » ASSEMBLEA DEI SOCI - 25 GIUGNO 2016 - RELAZIONE DEL PRESIDENTE

26/06/2016

ASSEMBLEA DEI SOCI GIUGNO 2016

Volevo ringraziare innanzitutto, tutti i Soci per l’affetto e la solidarietà dimostrata in tutti questi anni, sia a livello associativo che a livello personale ed è stato questo il motivo per cui ho accettato la Presidenza per il prossimo quadriennio.

Ci aspettano quattro anni impegnativi, dobbiamo far meglio degli anni passati e credetemi non sarà facile.

Già alla prima riunione del Consiglio Direttivo, abbiamo tracciato per sommi capi le linee guida da seguire e le attività a cui prestare più attenzione per creare servizi migliori.

Per incrementare le entrate dovremo necessariamente pensare di migliorare i servizi.

Nella scorsa assemblea avevamo già parlato di numeri che mettevano in evidenza i risultati positivi dell’ultimo quadriennio e il 2015, che in questa assemblea metteremo sotto la lente di ingrandimento, è appunto l’ultimo anno di quel periodo.

Prendendo come riferimento gli anni precedenti, nel 2015 le entrate sono aumentate, ma quello che più salta agli occhi, è che le uscite sono diminuite sensibilmente.

Il 2015 è stato l’anno che abbiamo avuto minor uscite nel quadriennio.

Non è un caso e non sono state praticate  alchimie particolari, ma il risultato sono il frutto di un lavoro svolto pazientemente per portare a regime le necessarie manutenzioni ai mezzi e alle strutture.

Solo un rigoroso piano di gestione delle manutenzioni, può garantire il buon funzionamento delle infrastrutture.

L’unica spesa imprevista, ma prevedibile, che abbiamo sostenuto nel 2015 è stata l’acquisto di un motore nuovo per il gommone della scuola vela che viene maggiormente impiegato a tale scopo.

Le nostre sezioni hanno lavorato con impegno e i responsabili si sono prodigati per la buona riuscita delle attività.

VELA D’ALTURA

La sezione Vela d’Altura ha organizzato nel 2015 Il Campionato delle 2 Isole e il Grand Prix delle 2 Isole.

Come al solito ci siamo adoperati per essere all’altezza delle aspettative, i partecipanti, purtroppo ahinoi sempre meno numerosi, hanno gradito l’organizzazione in mare e l’ospitalità a terra, ovviamente non sono mancati momenti associativi durante le premiazioni.

SCUOLA VELA

La Scuola Vela ha organizzato i corsi estivi per adulti e per ragazzi dai 6 ai 14 anni.

I mezzi impiegati sono stati: Laser Bug – Laser – Deriva 4.70

Abbiamo ottenuto qualche numero in più come iscrizioni ai corsi di vela per ragazzi e venduto qualche ora in più per i corsi di vela per adulti.

Significativo è che nonostante tutto, la scuola tiene ben salde le redini e questo, ad onor del vero, è grazie al lavoro svolto e alla professionalità dei nostri istruttori e aiuto istruttori, sottolineiamo anche, che i nostri mezzi sono sempre al massimo dell’efficienza per garantire sempre il massimo della sicurezza.

Evidenziamo che i corsi invernali, hanno visto triplicare il numero degli allievi che partecipano a questa disciplina.

Il nostro impegno per il 2016, sarà quello di dare maggiore visibilità alla nostra Scuola Vela per incrementare il numero di presenze ai nostroi Corsi di Vela e motivare i ragazzi del territorio a partecipare anche ai corsi di vela invernali per poter formare una squadra agguerrita di piccoli atleti da iniziare alla Vela Agonistica.

VELA AGONISTICA

Abbiamo organizzato una Regata Nazionale per Laser Bug e abbiamo partecipato a Regate per Laser Bug  a livello Nazionale.

Abbiamo organizzato una Regata promozionale denominata “Memorial Gianni Pavarino” di derive 4.70 e 4.20

Il nostro impegno per il 2016, come già detto, sarà quello di formare una squadra agguerrita di piccoli atleti.

AREA DERIVA

Voce importante per l’economia del CNdF, deve essere gestita più accuratamente per potenziare i servizi.

ATTIVITA’ SOCIALE

Abbiamo collaborato con Oro Argento group alla manifestazione “Vari Gotti e Fritti”, che si è svolta nel Porto di Finale nel mese di luglio e agosto.

Abbiamo dato vita ai festeggiamenti per il 50° anniversario del nostro Sodalizio, ricordiamo che abbiamo invitato le autorità di Finale Ligure, Capitaneria di Porto di Savona, giornalisti e persone collegate alla nostra attività, ad un rinfresco con taglio della torta, gradito da tutte le persone presenti.

Abbiamo festeggiato l’anniversario con tutti i soci presenti alla scorsa Assemblea dei Soci.

Abbiamo organizzato una Grande Grigliata di Fine Agosto, invitando i nostri Soci, a questa Grande Festa, sempre in onore dei 50 Anni del CNdF, Festa che tutti hanno apprezzato, riempiendoci di lodi e ringraziamenti.

Durante questa serata sono stati venduti i biglietti di una lotteria e raccolto fondi, il cui ricavato è stato interamente devoluto alla Croce Verde di Finalborgo.

Abbiamo organizzato la Cena Sociale, sempre mettendo in risalto il Cinquantenario del nostro Circolo.

PROGRAMMI PER IL 2016

Parola d’ordine MIGLIORARE I SERVIZI.

Tutte le sezioni, incominciando dalla segreteria, devono pensare di fare di più per soddisfare le aspettative  che i nostri soci, nuovi e vecchi ci chiedono, anche se le richieste non vengono formulate apertamente.

Il mondo che ci circonda cambia e noi dobbiamo essere pronti al cambiamento, leggere prima degli altri questo fenomeno e cogliere l’occasione, può fare la differenza.

Dobbiamo prodigarci per dare maggior impulso alla scuola vela estiva, bisognerà incrementare la presenza di allievi del territorio per incrementare la scuola vela invernale.

Dobbiamo avviare nuove attività.

Le potenzialità del territorio lo permettono, dobbiamo migliorare la nostra visibilità e sfruttare le nostre risorse.

Continueremo a portare avanti il progetto della vela agonistica e portare i nostri colori in giro per la penisola.

Purtroppo la vela d’altura, non ci stà dando riscontro positivi, nonostante gli sforzi che tutta l’organizzazione mette in campo.

Senza falsa modestia, abbiamo tutto…. barca giuria, posa boe, segreteria, giudici di regata, accoglienza a terra, premi importanti, mare, vento, sole………. ma mancano le barche…..

Comunque non demorderemo, metteremo in campo altre idee per portare in mare le barche e gli armatori.

Oltre a quello che ci siamo già detto, non dobbiamo perdere di vista mai i nostri obiettivi prefissati:

Visione, Missione, Valori, Qualità.

·      Non dobbiamo perdere di vista la “Visione” della crescita sportiva, sociale ed economica del Circolo, contribuendo al rafforzamento turistico del territorio e allo sviluppo delle attività marine.

·      Non dobbiamo perdere di vista la “Missione” evidenziando la centralità del Socio, mantenendo un Circolo accogliente ed efficiente.

·      Non dobbiamo perdere di vista i “Valori” della competenza, dell’affidabilità e della sicurezza.

·      Non dobbiamo perdere di vista la “Qualità” dei nostri servizi.

STATECI VICINI….SEGUITECI….E CERCHEREMO INSIEME DI FORMARE UN CIRCOLO CHE DEVE ESSERE IL CIRCOLO DI TUTTI.

Grazie per l’attenzione.

Ciro Casanova