Il Circolo » Storia

Fondazione

Il Circolo Nautico del Finale con sede in Finale Ligure, nasce il 5 maggio del 1965.

In una sala al piano rialzato dell’Hotel Moroni, davanti ad un notaio, 31 persone di diversa estrazione sociale, convengono e costituiscono una Associazione che avrà come denominazione “Circolo Nautico del Finale, C.N.D.F.”, “Il suo scopo è quello di contribuire alla valorizzazione ed al potenziamento dello Sport Nautico di Finale Ligure”, questo si legge nell’Atto Costitutivo e questo è stato sempre ben chiaro nella mente di tutte le persone che si sono succedute alla guida del Circolo Nautico del Finale.

 


Nell’art. 2 del nostro Statuto si legge:

Fondazione

"Scopi del C.N.d.F. sono lo sviluppo, l'organizzazione e la promozione degli sports nautici o comunque connessi al mare e la diffusione della cultura marinaresca, della solidarietà e della salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’ambiente marino e costiero."

E' la prima e più antica società sportiva per gli sport nautici di Finale Ligure.
Di quegli anni "eroici" rimangono i ricordi del gruppo derive e del mitico FD di Attolini.

 

 

Fondazione

Successivamente, con la costruzione del porto (1974) e la costruzione della sede storica, il CNdF venne investito dell' onere della sua gestione, per conto del comune.
E' da allora che nasce una maggior partecipazione alla vela ed alla pesca d'altura, con le regate da noi organizzate e le vittorie conquistate.

Ricordiamo Picciocchi ed il Mon Ami, il gruppo Battaglieri, e, su tutti il compianto Giannni Pavarino, Nitissima/Cophos, la coppa Zunino, le vittorie nella Giraglia.

 

 

Fondazione

Tra le manifestazioni veliche più importanti organizzate dal CNdF, sono degne di menzione un Campionato Italiano per la Classe Flying Dutchman (1978), la Partenza del Giro d'Italia in Vela (1996), il Campionato Italiano Master Laser (1997), il Trofeo Topolino per la classe Optimist (1998), L'Euromaster Laser (2009).

Il Circolo Nautico del Finale è tra i fondatori del "Comitato delle 2 Isole" che organizza ogni anno il Campionato delle 2 Isole, manifestazione invernale d'altura, ed altre regate tra cui il Grand Prix delle 2 Isole.

 

 

FondazioneOltre ad essere un Circolo di sportivi, il CNdF cura particolarmente la formazione marinaresca delle nuove leve, con l'organizzazione di Corsi di Marineria, di posa di campi di regata, di Assistenza e Soccorso in mare.

Nell'Assistenza e Soccorso in mare, il Circolo Nautico del Finale è sempre stato particolarmente attivo sin dalla fondazione.
Numerosi gli interventi di assistenza e soccorso ad imbarcazioni e a persone effettuati nel corso dagli anni, anche in collaborazione con l'Autorità Marittima.

 

 

Fondazione

Tre Soci del CNdF furono anche insigniti della Medaglia di Bronzo al Valore di Marina per un salvataggio effettuato in condizioni meteomarine particolarmente avverse.

Tra le numerose attività del Circolo, vanno ricordate: la Scuola Vela, che rappresenta il naturale punto d'accesso agli sport nautici per tutti i giovani; l'organizzazione e la partecipazione a gare di Pesca e Surfcasting, con un impegno distribuito lungo tutto l'arco dell'anno.

 

 


Ricordiamo e ringraziamo i Soci Fondatori che hanno permesso tutto questo:

Migliorini Augusto - Amministratore
Bosio Avv. Marcello - Professionista
Buraggi Ing. Dino - Professionista
Rivello Avv. Gioacchino - Professionista
Ferrari Avv. Giuseppe - Professionista
Mazzarelli Ing. Ugo - Professionista
Acqua Barralis Avv. Pier Filippo - Professionista
Giorgetti Giuseppe - Impiegato
Moroni Romolo - Albergatore
Richeri Dott. Francesco - Farmacista
Richeri Enrico - Professionista
Villa Sebastiano - Pescatore
Betti Dott. Luigi - Professionista
Bordone Elico - Commerciante
Impellizzieri Geom. Sergio - Impresario edile
Accinelli Ing. Lorenzo - Professionista
Accinelli Geom. Silvio - Professionista
Cocco Dott. Mario - Professionista
Calcagno Marcello - Commerciante
Siccardi Geom. Roberto - Professionista
Fasce Emanuele - Commerciante
Gallia Giulio - Odontotecnico
Ferrarotti Rinaldo - Decoratore
Moretti Dott. Luigi - Professionista
Burago Avv. Dionisio - Professionista
Valle Paolo - Impresario edile
Del Mastro Geom. Otello - Impiegato
De Giovanni Dott. Pier Felice - Professionista
Ghigliazza Piersanto - Impresario
Ghigliazza Ing. Giacomo - Impresario edile
Palmarini Dott. Alessandro - Professionista